Chi siamo & discipline

CHI SIAMO

L’associazione sportiva dilettantistica BERGAMO MUAY THAI nasce nel 2020 dalla volontà di un gruppo di amici, con l’intento di promuovere arti marziali e sport da combattimento sul territorio di Bergamo e provincia. Tra i fondatori Breviario Diego che con questo team intende dare un’identità ben definita al gruppo di allievi che lo segue.

In BERGAMO MUAY THAI si allenano studenti di ogni età ed esperienza. Agonisti che tengono alti i colori del team nelle competizioni e amatori che praticano per amore dello sport, per tenersi in forma e socializzare. Ogni allievo apporta un pezzo importante di se arricchendo con la propria esperienza personale e tecnica l’interezza del gruppo.

Muay thai è l’arte marziale praticata primariamente, ma gli studenti si allenano e competono anche in sport da combattimento come K1 e kick boxing.
Queste discipline, anche se ben distinte tra loro, nella filosofia di BERGAMO MUAY THAI si fondono con l’intento di condurre gli atleti a imparare a combattere.

L’amore per lo sport è forte e l’obiettivo è trasmetterlo a tutti coloro che si uniscono al gruppo; per raggiungere anche chi non varca le porte delle palestre, l’associazione intraprende percorsi in collaborazione con scuole per bambini e ragazzi e all’interno di progetti sociali per categorie più deboli. E’ un impegno costante, che ambisce a mostrare a tutti nel territorio la profonda bellezza delle arti marziali.

La asd BERGAMO MUAY THAI è affiliata a FEDERKOMBAT, federazione riconosciuta dal Coni. Il settore Kickboxing di FIKBMS ha nella World Association of Kickboxing Organizations (WAKO) la sua Federazione Internazionale di riferimento; per il settore Muay Thai, la International Federation of Muaythai Amateur (IFMA).

STAFFBREVIARIO DIEGO
MUAY THAIXI Khan
KICK BOXING/K1Cintura nera 3° grado

DISCIPLINE

MUAY THAI

Arte e scienza della lotta, ideata e sviluppata dai maestri siamesi. Nei secoli è stata raffinata e tramandata per andare a formare tecniche da combattimento che possono essere apprese e comprese solo grazie a dedizione e pratica.

Definita disciplina degli otto arti permette ai suoi praticanti di utilizzare in combattimento gambe, braccia, gomiti, ginocchia e lotta (clinch).

Muay thai non è però solo combattimento, ma anche storia e tradizioni indissolubilmente legate al popolo libero thailandese.

Agonisticamente è praticata su ring e utilizzata nell’autodifesa.

K1 RULES

Il K1 Rules è uno sport da combattimento ideato in Giappone negli anni ‘90. Utilizza tecniche di braccia tra cui spinning back fist, gambe, clinch e ginocchia. Questa disciplina permette di accomunare e mettere a confronto atleti provenienti da diverse discipline come kick boxing e muay thai.

KICKBOXING

Nasce negli USA nel 1974 con il nome di FULL CONTACT KARATE. Nel 1980 diventa KICKBOXING, crasi di “kicking” e “boxing” che immediatamente rende l’idea di uno sport praticato tirando di calci e pugni.

La KICK BOXING si pratica agonisticamente su tatami, con point fight, light contact, kick light e su ring nel contatto pieno.

La kickboxing è regolamentata dalla federazione internazionale di riferimento WAKO.